TERROIR
La zona di produzione del Chianti Classico, che va da Firenze a Siena, ha mantenuto negli anni il suo aspetto quasi del tutto intatto. Storia, cultura, boschi selvaggi, agricoltura e produzione di vini sono i punti di riferimento di questo angolo d’Italia mozzafiato.
Questo contesto culturale, insieme ad un clima molto particolare, la complessa composizione dei suoli e l’altitudine di questa zona, rendono i terreni particolarmente vocati alla produzione di vini pregiati, un’attitudine che affonda le sue radici in tempi antichi e si è evoluta fino all’attuale fama mondiale del Chianti Classico e dei vini Supertuscan.
La storia del borgo di Gaiole in Chianti è strettamente legata alla sua posizione all’incrocio di strade tra il Chianti e l’Alta Valle dell’Arno. Per questo si sviluppò come mercato dei vicini castelli, ed è citata in atti legali fin dal 1215. Gaiole e la sua comunità aderirono alla Lega del Chianti nel XIV secolo insieme a Radda e Castellina. Lo stemma dell’alleanza era un gallo nero che, in seguito, divenne il simbolo e il nome di uno dei vini rossi più famosi al mondo: il Chianti Classico.
TENUTA
Nelle vicinanze del borgo storico di San Vincenti, in località Stignano, l’azienda agricola di Tenuta San Vincenti si estende per 60 ettari, completamente protetti dal bosco selvaggio circostante. L’antico casale restaurato si erge come una gemma preziosa su un tappeto di vigneti e uliveti.
La posizione è superba, con vista mozzafiato sul Monte Amiata e sull’intera area delle Crete Senesi, in un luogo con una delle tradizioni enologiche più rinomate al mondo.
I vigneti della Tenuta San Vincenti sono disposti su una dorsale collinare orientata da nord a sud di una propaggine nascente dal complesso facente capo al Monte Luco, in altitudine compresa dai 350 ai 550 mt sopra il livello del mare, con esposizione sud-est e sud-ovest .
Grazie all’altitudine orografica della zona di alta e ripida collina e all’importante presenza del bosco che circonda la tenuta, i vigneti godono di protezione dai venti invernali settentrionali, mentre in estate le condizioni climatiche calde non sono eccessive, grazie ad una buona ventilazione e ad un’ottimo drenaggio naturale.
La composizione del suolo è varia e spazia da una presenza prevalentemente argillosa nella parte più bassa a una importante frazione sabbiosa di antichi depositi marini nella parte più elevata, il tutto venato dalle rocce di arenaria e scaglia toscana.
Le viti, di varietà Sangiovese e Merlot, con un’età media di vent’anni, sono piantate con una densità di 6.000 piante per ettaro e allevate con la tecnica del cordone speronato basso.
VINI
Elegantemente fresco e intenso nella morbidezza al palato con aromi fruttati di piccoli frutti rossi e finale equilibrato di spezie. Un vino che si presta per ogni occasione, particolarmente valido con carpacci e battute di carne, sughi vegetariani e di carne. Ottimo per aperitivi con salumi e formaggi stagionati.
DATI TECNICI
VITIGNI: Sangiovese 85%, Merlot 15%.
ETÀ VIGNE: 15-20 anni
VINIFICAZIONE: a temperatura controllata fino ad un massimo di 28°C. Macerazioni, a seconda dell’annata, dai 14 ai 20 giorni.
AFFINAMENTO: in legno di vari formati a partire da dimensioni minime di 5hl per 8 mesi, finissage con 2 mesi di sosta nel cemento termo-condizionato.
INVECHIAMENTO: 10-15 anni.
Intenso, avvolgente, fruttato maturo, note di confetture di frutti rossi e spezie, lungo nel finale con sentori minerali e di cuoio. Ottimo per sughi di cacciagione per prime portate, affettati e formaggi, nonché proposte di carni bianche e rosse, per seconde portate. Speciale con la bistecca alla fiorentina.
DATI TECNICI
VITIGNI: Sangiovese 90% Vitigni internazionali 10%
ETÀ VIGNE: 20 anni
VINIFICAZIONE: a temperatura controllata fino ad un massimo di 28° C. Macerazioni, a seconda dell’annata, dai 15 ai 22 giorni.
AFFINAMENTO: in legno in vari formati per 24 mesi, con finissage 2 mesi di sosta nel cemento termo-condizionato.
INVECCHIAMENTO: 15-20 anni.
Grande e corposo, rotondo con una digressione affascinante di aromi dalla confettura ai sentori di tabacco, cuoio, canfora e spezie, molto lungo al palato con chiusura sapida e con aromi di torrefazione Sebbene sia un ottimo vino da meditazione, si celebra ottimamente con piatti elaborati e intensi come tutte le proposte di cacciagione di lenta cottura e alla brace. Sorprendente e particolare abbinamento con il “Cinghiale in Dolce Forte”.
DATI TECNICI
VITIGNI: Sangiovese 100%
ETÀ VIGNE: 20-25 anni.
VINIFICAZIONE: a temperatura controllata fino ad un massimo di 28°C. Macerazioni, a seconda dell’annata, dai 16 ai 25 giorni.
AFFINAMENTO: in legno di vari formati per 30 mesi, con finissage 3 mesi di sosta in cemento termo-condizionato.
INVECCHIAMENTO: oltre 20 anni.
Morbido, equilibrato nella struttura, sensazioni fruttate dolci, aromatizzate da speziature pepate, liquirizia, cannella. Un Supertuscan che si abbina perfettamente a taglieri di salumi e formaggi, specialmente ovini stagionati e semi-stagionati. Molto interessante con piatti a base di funghi e sughi di cacciagione di piccola taglia.
DATI TECNICI
VITIGNI: Merlot 60%, Sangiovese 35%, Cabernet Sauvignon 5%.
ETÀ VIGNE: 15-20 anni.
VINIFICAZIONE: a temperatura controllata fino ad un massimo di 28°C. Macerazioni, a seconda dell’annata, dai 15 ai 22 giorni.
AFFINAMENTO: in legno, in tonneaux di 5hl per 18 mesi, con 3 mesi di sosta nel cemento termo-condizionato.
INVECCHIAMENTO: oltre 20 anni.
FOTO
CONTATTI
info@tenutasanvincenti.com
TELEFONO
+39 0577 734047
Tenuta San Vincenti è un brand di Premier Wine S.a.r.l.
Podere Stignano, 27 – 53013 Gaiole in Chianti (SI)
P.IVA 01549180527 | Privacy Policy